Estiamo in piazza entra nel vivo col teatro

estiamo_in piazza_arte_moda

Si aprirà questa sera con la rappresentazione della commedia “La cipria i’lu nasu” il lungo week end di spettacoli, musica e cultura della rassegna Estiamo in Piazza. Un fine settimana quasi tutto ambientato nel rione dove sorge l’antico convento delle Clarisse, tra il piazzale e il museo, che verrà al suo clou sabato con uno spettacolo musicale e con l’inaugurazione della mostra di abiti artistici “Altre Janas” allestita all’interno del convento.

Si inizia questa sera alle 21 nel piazzale antistante il museo, dove la compagnia Teatro dell’Arca porterà in scena uno dei suoi classici in vernacolo sassarese, scritto da Gian Paolo Bazzoni. “La cipria i’lu nasu” racconta le disavventure di Gavino (Graziano Muretto), giovane emigrato dalla Nurra in Lombardia che cerca di redimere il padre ubriacone Bainzu (Mario Dettori) prima della visita del futuro suocero. Tradizione, ma questa volta tipica del territorio del Logudoro, in scena anche domani 23 Luglio con la serata musicale di cantadores a chiterra organizzata dall’associazione Amigos de su Cantigu Sardu Maria Rosa Punzurudu e dedicata alla memoria di Francesco taras.

La manifestazione intitolata “Primo Memorial Francesco Taras”, si terrà in Piazza Leonardo a partire dalle 21 e vedrà l’esibizione dei cantadores Antonio Porcu, Francesco Denanni, Gianni Denanni e Cinzia Boy, accompagnati alla chitarra da Nino Manca. Ancora musica, ma questa volta pop, rap, rock e metal, sabato 24 con il concerto Effetto Musica organizzato dal centro di aggregazione sociale Punto Giovani di San Nicola con la collaborazione del settore dei Servizi Sociali del Comune di Ozieri. L’evento, che vedrà la partecipazione di tanti giovani artisti ozieresi e del circondario, si terrà nel piazzale delle Clarisse a partire dalle 21.

Sempre sabato alle 19, come detto, sarà inaugurata la mostra “Altre Janas”, che resterà aperta al pubblico sino al 7 Agosto con ingresso gratuito. L’esposizione presenterà creazioni sarde realizzate dalle stiliste Nives Del Giudice, Paola Bardino, Giovanna Frisciano, Rossana Latina, Domenica Mura, Silvia Piga Daniela Sconiamilia, Rossana Schintu e Sabrina Tilocca della scuola scuola “Arte & Moda” di Sassari. “Estiamo in Piazza” è organizzata dal Comune con il contributo della Pro Loco e delle associazioni locali.

B.M.

Articolo della Nuova Sardegna Sassari